Per incarico del Servizio Sanitario Nazionale – Regione Veneto AZIENDA UNITA` LOCALE SOCIO-SANITARIA, il sottoscritto Geologo Antonio Toscano, componente del raggruppamento di professionisti con capogruppo l’Ing. Maria Stefania Fattoruso, ha eseguito lo studio Geologico necessario per la caratterizzazione dell’area dell’Ospedale di Dolo, sito in Via Pasteur n. 3 nel comune di Dolo.
La finalità prefissa è stata quella di determinare, a mezzo di indagini dirette,
- le successioni ed i rapporti stratigrafici;
- la costruzione del modello geologico, che è imprescindibile per la redazione del successivo modello geotecnico;
esistenti nell’area suddetta in cui è stato realizzato il nuovo Pronto Soccorso
Lo studio, eseguito ai sensi del DECRETO MINISTERIALE 11.03.1988, dell’ORDINANZA P.C.M. N.3274 del 20/03/2003 e delle NTC del D.M. 14 gennaio 2008, ha previsto più fasi lavorative.
Nella prima fase si è proceduto ad un accurato studio, sia di carattere bibliografico che di campagna, di tipo GEOLOGICO, SISMICO, GEOMORFOLOGICO ed IDROGEOLOGICO dell’area interessata, valutando, tra l’altro, i suoi rapporti con le strutture naturali ed artificiali esistenti; nella seconda fase, invece, si è proceduto ad accertare le caratteristiche dei litotipi rinvenibili nel sottosuolo sotto il profilo geostratigrafico.
Al fine di ottenere un’esatta caratterizzazione si è provveduto ad eseguire una campagna geognostica e geofisica dettagliata, progettata insieme con il progettista strutturista, che ha investito tutta l’area interessata dal progetto in esame.
Le indagini geognostiche in sito sono state eseguite dalla Società GEOTECNICA VENETA srl di Olmo di Martellago (Ve).
Tutte le prove sono state eseguite sotto la Direzione Lavori dello scrivente e sono consistite in:
- n. 1 Sondaggio geognostico spinto fino a -20.00m di profondità attraverso i quali sono state rilevate le sequenze litologiche presenti nel substrato dei punti sondati e prelevato n.1 campione dagli orizzonti più significativi;
- Analisi di laboratorio, con le quali è stato esaminato il campione indisturbato prelevato nel corso delle trivellazioni;
- n.1 prova penetrometrica statica tipo CPTU spinta fino alla profondità di 30,00mt;
- n.1 indagine di sismica passiva a stazione singola HVSR.
L’osservazione diretta dei terreni affioranti, eseguita durante il rilevamento geologico dell’area in esame, e le ricostruzioni lito-stratigrafiche e geotecniche dedotte dalle indagini geognostiche in sito, hanno consentito di avere una buona definizione del quadro litologico, stratigrafico, idrogeologico, geotecnico e geofisico del sottosuolo presente sull’area dell’impronta del progetto da realizzare.
Le indagini svolte hanno quindi permesso di accertare il modello geologico ed idrogeologico dell’area, che è stato illustrato in una sezione geologica.
In conclusione lo studio ha permesso di caratterizzare l’area:
- sotto l’aspetto idrogeologico;
- sotto l’aspetto del rischio idrogeologico;
- dal punto di vista sismico;
- è stata eseguita la stabilità nei confronti della liquefazione ai sensi del D.M. 2008 NTC par. 7.11.3.4.2.;
- sono stati dati consigli sulla tipologia di fondazioni da utilizzare.