Per incarico di Trenitalia S.P.A. è stato eseguito uno studio Geologico per la caratterizzazione dell’area dell’Impianto OMC Locomotive Verona, sito in Viale Stazione di Porta Vescovo n. 3 nel comune di Verona.

La finalità prefissa è stata quella di determinare, a mezzo di indagini dirette,

  • le successioni ed i rapporti stratigrafici;
  • la costruzione del modello geologico, che è imprescindibile per la redazione del successivo modello geotecnico;

 esistenti nell’area suddetta a supporto della progettazione per opere infrastrutturali di potenziamento.

Il lavoro è stato eseguito in più fasi.
Nella prima fase si è proceduto ad un accurato studio, sia di carattere bibliografico che di campagna, di tipo GEOLOGICO, SISMICO, GEOMORFOLOGICO ed IDROGEOLOGICO dell’area interessata, valutando, tra l’altro, i suoi rapporti con le strutture naturali ed artificiali esistenti; nella seconda fase, invece, si è proceduto ad accertare le caratteristiche dei litotipi rinvenibili nel sottosuolo sotto il profilo geostratigrafico.

Al fine di ottenere un’esatta caratterizzazione si è provveduto ad eseguire una campagna geognostica e geofisica dettagliata, progettata dal committente, che ha investito tutta l’area interessata dal progetto in esame.

Lo STUDIO GEO.TEC. del Geologo Antonio Toscano ha eseguito Indagini Geognostiche in sito ed in Laboratorio e prospezioni geofisiche date da:

  • n. 8 Sondaggi geognostici spinti fino a -30.00m di profondità attraverso i quali sono state rilevate le sequenze litologiche presenti nel substrato dei punti sondati e prelevati n.28 campioni dagli orizzonti più significativi;
  • n.50 prove penetrometriche del tipo Standard Penetration Test (S.P.T.) dirette alla determinazione della resistenza meccanica degli strati di interesse geotecnico ed effettuate in foro nel corso delle terebrazione dei sondaggi geognostici;
  • Analisi di laboratorio;
  • n.1 installazione piezometrica in altrettanto foro di sondaggio, al fine di rilevare e monitorare e il livello idrodinamico della falda acquifera.
  • n.3 prospezioni sismiche a rifrazione da 120m cadauna;
  • n.1 profilo sismico con analisi Re.Mi. da 50m